Data: 10/05/2019
Orario: 9:00 pm - 11:00 pm
Luogo: Club Bologna Autostoriche
Venerdì 10 maggio alle ore 21:00 Alessandro Scagliarini noto collezionista Bolognese nipote di GUIDO SCAGLIARINI, socio finanziatore di CARL ABARTH e co-fondatore del marchio dello SCORPIONE, ci ha raccontato la vera storia della nascita dell’ ABARTH con foto e documentazione originali dell’epoca.
Una serata davvero interessante e piacevole: Alessandro Scagliarini (nella foto qui sotto con Guido Scagliarini quando questi aveva già 95 anni) ci ha raccontato storie e aneddoti che ci hanno riportato nel periodo più bello dello sport automobilistico. Subito dopo la seconda guerra mondiale la Cisitalia realizza auto con prestazioni eccezionali utilizzando anche soluzioni tecniche innovative, come le barre di torsione acquistate direttamente dai Porsche che proprio con il guadagno di quella vendita poterono iniziare l’avventura del marchio Porsche. Dalla Cisitalia nasce poi l’Abarth, grazie alle risorse finanziarie della famiglia Scagliarini e all’estro tecnico di Carlo Abarth. Guido Scagliarini ha disputato innumerevoli gare conducendo soprattutto auto Cisitalia e Abarth ma anche altre e a fine carriera persino una Porsche in una Targa Florio.
Storie che hanno avuto come sfondo gare eroiche, dalla mille miglia alla Targa Florio, gare in cui il pilota guidava col meccanico al fianco e il meccanico doveva risolvere al volo problemi di ogni tipo.
Davvero una serata interessante che speriamo di replicare in Novembre se Alessandro Scagliarini potrà venire a presentarci il libro di prossima pubblicazione in cui ha raccolto tutti i suoi ricordi.
La partecipazione all’evento era gratuita ed era aperta a tutti i soci e non.
GARAGE TRACTION AVANT c/o Bologna Autostoriche
Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
garagetractionavant@libero.it
Segreteria tel. 320 9384295
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione