Registrazione n° 011
- Provenienza: MilanoTipo 11 Normale - Serie B - Versione Berlina
Anno 1952 - Telaio 215689
Questa 11B è stata prodotta nel marzo del 1952 e importata dalla SAICA (Società Anonima Italiana Costruzioni Automobili), di fatto filiale della Citroën in Italia, per essere immatricolata a Milano il 17 aprile dello stesso anno con targa MI 190073.
Si tratta di un esemplare, appartenente da sempre alla stessa famiglia, che ha subito un parziale restauro della selleria, mentre sono stati aggiornati i dispositivi di segnalazione visiva come previsto dalle normative. In particolare quelli anteriori sono stati incassati nei parafanghi, mentre quelli ai lati del padiglione erano previsti dalla stessa casa madre come optional dal 1948 al giugno del 1952 quando furono introdotte sostanziali modifiche anche a tutto l’apparato di segnalazione.
Come accessori sono presenti una coppia di fendinebbia Marchal, un’autoradio e un coperchio delle valvole in alluminio.
L’auto ha conseguito l’omologazione ASI 4398 nel 1990 e ha un ricco palmares di partecipazioni a eventi, anche di carattere internazionale, come il cinquantenario del modello tenutosi a Parigi nel 1984, il 14° Raduno internazionale ICCCR tenutosi a Roma nel 2008, e altre manifestazioni di club nazionali.
Un particolare riconoscimento le è stato anche attribuito, in rappresentanza delle Traction presenti in Italia, nel libro Citroën Traction au Pantheon de l’Automobile di Olivier de Serres.