Dal 2019

Registrazione n° 015

- Provenienza: Imola BO

Tipo 11 Normale - Serie B - Versione Berlina
Anno 1954 - Telaio 401599

Il numero di telaio di questa 11B riconduce ad una data di produzione dei primissimi mesi del 1954, e da circa quaranta anni è stata importata in Italia. L’attuale proprietario l’ha acquistata e immatricolata nel 2008 dopo aver condotto, in buona parte personalmente, un restauro integrale e conforme alle caratteristiche d’origine che ha interessato anche tutta la parte meccanica.

La configurazione è quella classica in Nero AC 201 con tappezzeria in tessuto grigio a righe azzurrognole (bluette), solo i coni coprimozzo (enjoliveurs) sono neri invece che in grigio perla AC 126.

Particolare interesse riveste la presenza di un accessorio d’epoca quale la Suspension Gregoire, consistente in una molla ellittica, alloggiata in una determinata posizione del retrotreno, che conferisce alla sospensione posteriore una flessibilità variabile in funzione del carico, e quindi oltre ad un migliore confort riduce considerevolmente il lavoro degli ammortizzatori.

Singolare anche la presenza sul lato destro del jambonneau, in prossimità delle targhette d’identificazione (vedi foto), di un secondo convogliatore di aria calda nell’abitacolo, che è quanto rimane di un rarissimo accessorio d’epoca, brevettato GD 53 marca Dumery. Questo dispositivo consisteva in un complesso sistema di tubi e raccordi flessibili, che convogliava l’aria proveniente dalla ventola del radiatore, riscaldata in un involucro debitamente applicato al collettore di scarico.

Questa interessante Traction, utilizzata correntemente dal suo proprietario, partecipa anche di sovente a raduni e manifestazioni.

Garage Traction Avant

GARAGE TRACTION AVANT c/o Bologna Autostoriche 

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
garagetractionavant@libero.it 

Segreteria tel. 320 9384295 Fax 051 3513771

Dettagli

Cookie Policy
Privacy Policy

E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione