Registrazione n° 031
- Provenienza: Colonnella TETipo 11 Légère - Serie BL - Versione Berlina
Anno 1950 - Telaio 533237
Il numero di telaio di questa 11BL indica che è stata prodotta nel primo semestre del 1950, tra i mesi di marzo e giugno, per una serie di dettagli che ne consentono l’esatta individuazione. I sedili tipo Pullman montati da dicembre 1949 e rivestiti con tessuto, a righe in due toni di grigio, il volante a tre razze e la plancia di bordo che, dal mese di giugno, furono modificati con il montaggio del volante a due razze e una decorazione a listelli e chevrons cromati a centro plancia.
L’auto è stata importata dalla Francia nel settembre 2005 con la targa 2292SG61 relativa all’ultima immatricolazione del 1994 nel dipartimento Orne della regione Normandia, come attestato dal comune di residenza del precedente proprietario a Chambois.
Le condizioni erano di buona conservazione ed efficienza meccanica, visto che, come conferma l’attuale proprietario, buona parte del trasferimento, pari a 860 Km, è stato da lui fatto su strada. Tuttavia in seguito è stato condotto un restauro integrale e minuzioso di tutta la vettura secondo le specifiche dell’epoca e nel rispetto delle caratteristiche d’origine.
A questo proposito si rileva che, sebbene i cerchi previsti nel 1950 fossero i Michelin tipo BM, a causa di grossi scioperi scoppiati alla Michelin da marzo a maggio, la produzione di essi fu sospesa e sulle Traction vennero momentaneamente montati i cerchi di produzione belga Lambert, o gli inglesi Rubery-Owen, pertanto anche i Pilote, previsti fino al 1946, potevano rispondere a questa momentanea emergenza.
Gli indicatori di direzione anteriori, incassati nei parafanghi, non erano previsti e comunque non sono del tipo eventualmente disponibile all’epoca come accessorio, mentre quelli sui montanti del padiglione, marca Scintex Jokey, erano montati a richiesta, come optional, fin dal 1948. Tra gli accessori, sono presenti due fendinebbia, il termometro dell’acqua e una serie di dispositivi di sicurezza d’epoca, il più raro dei quali è un leveraggio meccanico, marca SER, che blocca l’apertura dei due cofani. Infine l’otturatore del foro per la manovella ad ali di cigno data dal gennaio 1952 mentre in questo modello del 1950 era previsto quello a elica con tre raggi.