SAPORE DI MARE – Magia della Laguna Tra Sacche ed Oasi – 24 Giugno 2023

Con le nostre auto ci siamo avviati verso la Sacca degli Scardovari cioè la più grande laguna del Delta, vasto specchio d’acqua compreso tra le foci del Po di Gnocca e del Po delle Tolle, habitat ideale per molluschi come cozze e vongole, che trovano proprio qui uno dei luoghi di più intenso allevamento.
Ma prima di raggiungere Scardovari, abbiamo visitato la Città Metafisica di Tresigallo, a metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio, immersa nel verde della pianura ferrarese, una città utopica e ideale che una guida esperta locale ci ha fatto scoprire in tutti i suoi dettagli.
Come da tradizione è seguito un abbondante aperitivo e quindi di nuovo in macchina per raggiungere, attraverso le immense terre di bonifica e un paesaggio incantevole e suggestivo, il ristorante Marina 70 situato in un punto centrale della strada panoramica che circonda la Sacca degli Scardovari, in un’oasi di verde e di pace.
Qui abbiamo gustato le eccellenze di questo territorio, dalla vongola allevata nella Sacca degli Scardovari, alla Cozza Dop di Scardovari, mollusco che solo da maggio ad agosto, raggiunge l’apice della sua bontà. E poi i primi di pesce e la frittura di laguna, insomma, quei piatti che ormai non si assaporano più se non sulle tavole dei pescatori.