LA TRACTION ALLE CORSE

Forse non tutti sanno che la Traction nei ventitré anni della sua storia ha corso, e anche tanto.
Nel 1934 non aveva ancora iniziato a percorrere le strade della Francia, e già era testata in prove di durata, conseguendo una serie di record sia in circuito sia su strada.
La prima prova ebbe luogo sul circuito di Montlhery il 17 luglio 1934 con un Faux Cabriolet 7S di 1911cc. totalmente di serie, ma fortemente alleggerito con l’eliminazione dei parafanghi e degli accessori non strettamente indispensabili.
La gestione e organizzazione di questa prova di durata, come già avvenuto nel 1933 con il precedente modello Citroën Petite Rosalie, fu condotta dalla famosa azienda produttrice dell’olio motore Yacco e la Traction, battezzata Rosalie 7, nel corso di 6 giorni, percorse continuativamente più di 16.000 Km alla velocità media di 111,183 Km/h, con soste programmate solo per i rifornimenti di benzina, olio, e l’avvicendamento dei piloti.

Nel 1936, sempre sotto l’egida della Yacco, fu stabilito un altro record, dal 15 marzo alla fine di maggio e questa volta su strada, con una berlina 11 AL del 1935 strettamente di serie, che vide una percorrenza di 100.000 Km a una media giornaliera di 1500 km.
Questi exploits ovviamente giovarono molto alla Traction in termini pubblicitari, ma dopo la morte di André Citroën la nuova dirigenza Michelin non ritenne più opportuno un coinvolgimento diretto dell’azienda in tali manifestazioni, e quindi lasciò all’intraprendenza e passione dei clienti privati l’impegno di dimostrare le qualità dell’auto, non solo nei classici raid di durata, ma anche e soprattutto nei rallye internazionali.
Figura mitica legata al conseguimento di altri record fu quella di Francois Lecot che con una 11AL del 1935, acquistata personalmente, percorse 400.134 Km dal 22 luglio 1935 al 26 luglio 1936 conseguendo oltre al record di resistenza della vettura, quello del tutto personale di resistenza umana.
La Traction fu preparata per affrontare l’impegnativa prova con accurati interventi atti a ottimizzarne la resa, mentre tutta la componentistica fu oggetto di verifica allo scopo di favorire la marcia diurna e notturna della macchina.
L’esecuzione del raid fu controllata dall’Automobile Club di Francia e, nel corso della prova, la Traction fu sottoposta alla manutenzione presso il garage-officina dello stesso Francois Lecot con interventi che videro in particolare la sostituzione delle camicie e dei pistoni, la riparazione e sostituzione di alcuni organi della trasmissione e la sostituzione programmata degli pneumatici ogni 25.000 Km.
Fu così che l’iniziativa dei privati concorse a favorire una pubblicità indiretta alla Traction, senza che la casa madre intendesse rivedere le sue posizioni e quindi incoraggiare anche l’uso sportivo delle sue vetture. Cosa che avvenne invece puntualmente con una massiccia partecipazione da parte di piloti privati ai più importanti rallye internazionali.
Dal 1935 al 1955 le 11B/BL e 15 SIX ottennero risultati lusinghieri in queste prove, conseguendo di solito la vittoria di classe e spesso anche quella generale. I motori a 4 cilindri delle 11 e quelli a 6 cilindri delle 15, che si prestavano magnificamente a essere potenziati, unitamente alla proverbiale tenuta di strada, furono i fattori chiave di questi successi.
Di fatto, a parte i motori sottoposti a una preparazione specifica, tutto il resto era strettamente di serie, salvo eventuali alleggerimenti e l’uso di accessori speciali finalizzati all’utilizzo sportivo e rallistico, quali fari supplementari e strumenti come il contagiri, il manometro dell’olio e quello dell’acqua.
Il Palmares sportivo della Traction è eloquente sulle qualità della vettura, rinomata per essere una “Grande stradista”, che anche nelle condizioni estreme riusciva a imporsi sulla concorrenza.
Palmares Sportivo Traction Avant 1935 -1955 | |||||
Anno | Manifestazione | Tipo | Equipaggio | Classifica | |
Generale | Di Classe | ||||
1935 | Critérium International Paris-Nice | 11 A | Pouderoux-Pouderoux | 3 | 1 |
1936 | Critérium International Paris-Nice | 11 A | Pouderoux | 4 | 1 |
1947 | Grand Prix d’hiver de Suède | 15 SIX | Sjoquist | 1 | |
“ | Lyon Charbonnières | 11 BL | Gay-Saint-Rambert | 1 | |
“ | Rallye Motor club Oslo Norvège | 11 BL | ? | 1 | |
“ | Rallye Coupe des Alpes | 11 BL | ? | 1 | |
1948 | Rallye Coupe des Alpes | 11 BL | Gautruche | 1 | |
“ | Paris-Evian | 11 | Sandt | 1 | |
1949 | Paris-Evian | 11 BL | Pouderoux-Gaudenot | 1 | |
“ | Rallye des Neiges | 11 | 1°-2°-3° | ||
“ | Lyon Charbonnières | 11 | Gobba-Durand | 2 | 1 |
“ | Rallye international du Dauphine | 11 BL | Pouderoux | 2 | 1 |
“ | Rallye international des Alpes | 11 BL | Gautruche | 1 | |
“ | Rallye international d’Evian | 11 | Freidel | 1 | |
1950 | Lyon Charbonnières | 11 BL | Gignoux-Ugnon | 1 | |
“ | Rallye Soleil Cannes | 11 BL | Pouderoux | 3 | 1 |
“ | Rallye Radio de Menton | 15 SIX | Marin | 1 | |
“ | Circuit international de Nice | 11 | Goignoux | 1 | |
“ | Rallye de l’Aigle | 11 | Quilan | 1 | |
“ | Rallye international du Dauphine | 15 SIX | Gautruche | 1 | |
1951 | Lyon Charbonnières | 15 SIX | Gautruche-Girier | 1 | |
“ | Rallye Evian-Mont Blanc | 11 BL | Pouderoux | 1 | |
“ | Course de cote de la Sainte-Baume | 15 SIX | Gautruche | 1 | |
“ | Rallye Oran-Alger-Oran | 11 | Vallier | 1 | |
“ | Rallye de l’AC du Nord | 11 | Soulary | 1 | |
“ | Rallye de l’AC du haut Jura | 15 SIX | Pouderoux | 1 | |
“ | Rallye international du Dauphine | 11 BL | Gautruche-Girier | 1 | |
“ | Rallye de Dax | 11 | Jacquot | 1 | |
“ | Rallye du Textile | 11 | Soulary | 1 | |
“ | Rallye des Tulipes-Hollande | 15 SIX | Karel-Ton | 1 | |
“ | Rallye de Monte-Carlo | 15 SIX | Gautruche-Girier | 4 | |
1952 | Lyon-Charbonnières | 11 BL | Pouderoux-Quincieu | 1 | |
“ | Rallye de Champagne | 11 | Roustang | 3 | 1 |
“ | Rallye Ville d’eau d’Auvergne | 11 | Pouderoux-Quincieu | 1 | |
“ | Rallye Evian-Megève | 11 BL | Pouderoux-Quincieu | 1 | |
“ | Rallye International de l’AC du Nord | 11 | Monneret-Honoré | 1 | |
“ | Paris-Saint-Raphael fémin | 11 | M.lle Dubois | 1 | |
“ | Critérium du Senegal | 15 SIX | Stetzenco-Radouch | 1 | |
“ | Coupes de vitesses à Montlhery | 15 SIX | Pailler | 1 | |
“ | Rallye des Deux-Sèvres | 11 | Pailler | 1 | |
1953 | Critérium Neige et Glace | 11 BL | Ricou-Prestail | 1 | |
“ | Rallye de Monte-Carlo | 15 SIX | Charmasson-Marion | 3 | |
“ | Rallye de Sestrières | 15 SIX | Seibert-Boiz | 1 | |
“ | Rallye de l’Acropole | 11 BL | Vigne-Cardanot | 1 | |
“ | Lyon-Charbonnières | 15 SIX | Bigoni-Curie | 1 | |
“ | Circuit de vitesse de Nimes | 11 | Portal | 1 | |
“ | Rallye du Dauphiné | 15 SIX | Pons | 1 | |
“ | Rallye des Cévennes | 15 SIX | Parpaillon | 1 | |
“ | Coupe d’automne à Montlhéry | 11 | Marie | 1 | 1 |
1954 | Lyon-Charbonnières | 15 SIX | Gautruche-Funel | 4 | 1 |
“ | Critérium Neige et Glace | 11 BL | Prestail-Prestail | 1 | |
“ | Rallye d’Aix-en-Provence | 11 BL | Gignoux | 1 | |
“ | Rallye des Chateaux de la Loire | 11 | Pichon | 1 | |
“ | Rallye de Chauvigny | 11 | Brochet | 1 | |
1955 | Critérium Neige et Glace | 15 SIX | Ricou-Prestail | 3 | |
“ | Grand Prix de Dakar | 11 | Lescout | 1 | |
“ | Coupes de Paris à Montlhéry | 11 | Gignoux | 1 | |
N. B: Viene indicato genericamente il tipo 11 quando non precisato se trattasi di una serie B o BL. |




Sebbene non riportato nel Palmares sportivo, la Traction partecipò anche alla nostra Mille Miglia nelle due edizioni del 1948 e del 1953.
In quella del 2 maggio 1948, vinta dall’equipaggio Biondetti/Navone su Ferrari 166, ci provò l’equipaggio italiano Bosi/Vincis, su una 15 SIX con il numero 211, che dovette però ritirarsi.
Alla XX edizione del 26 aprile 1953, alla quale parteciparono 490 auto suddivise in otto classi in base alla tipologia e cilindrata, vinta da Giannino Marzotto e Marco Crosara con una Ferrari 340 MM, andò molto meglio all’equipaggio francese Pouschot/Buisson che, con la Traction 11B del 1953 numero 228, si classificò al 212° posto assoluto e al 44° di classe, mentre non si classificò una seconda 11B, numero 530 dell’equipaggio italiano Ceratto/Brunetti.

Ubaldo Nifosi