Dal 2019

Archivi: Auto

Auto type.

REGISTRAZIONE N° 048

Nella sua sobria eleganza questo modello è stato prodotto nel 1954 ed immatricolato nello stesso anno nel dipartimento di Yvelines con la targa 6633BB78.
L’auto è stata importata nel 1974 e sottoposta dal precedente proprietario ad un parziale restauro della scocca di colore nero e della tappezzeria, rivestita in velluto beige, che non rispecchia le caratteristiche di serie, ma a quanto riferito dall’attuale proprietario al di sotto di essa sarebbe ancora conservata quella d’origine.
Interessante rilevare che il vano motore presenta tuttora la verniciatura originale come attesta la sigla MEV dipinta in bianco sulla paratia interna e che si riferisce alla marca di vernice Merville.
Apprezzabile il fatto che i cerchi ruota siano stati correttamente verniciati in “ivoire paille” (giallo paglia) con gli enjoliveur grigio perla, mentre gli indicatori di direzione sul padiglione posteriore potrebbero essere opportunamente sostituiti con quelli originali marca AXO.

 

REGISTRAZIONE N° 047  

Le caratteristiche di questa Traction sono particolari sia per la rarità del modello che per la sua storia. Il modello appartiene alla prima produzione della 15 SIX , lanciata sul mercato nel giugno del 1938, ed il numero di telaio risale agli ultimissimi esemplari prodotti in quest’anno anche se la primissima immatricolazione è del 1939. E’ probabilmente anche la prima 15 SIX in versione Familiale che trovò più ampia diffusione a partire dal 1939.

Il relitto, come documentato dalle foto, è stato recuperato in Austria nel 2014 dal precedente proprietario e ha subito un primo parziale restauro che è stato però completato con interventi più radicali alla scocca, all’abitacolo e all’intera meccanica dall’attuale proprietario che l’ha acquistata nel 2022.

L’impegnativo restauro non è propriamente conforme all’origine nella livrea esterna e negli allestimenti interni ma, stante la base di partenza, è stato comunque condotto in maniera esemplare visto che si è resa necessaria la totale sostituzione di diversi lamierati,  il rifacimento dell’intera tappezzeria, e il recupero di innumerevoli componenti mancanti. La vettura è dotata anche di diversi accessori, tra i quali un tettuccio scorrevole in tessuto.

 

 

 

REGISTRAZIONE N° 046

Il numero di serie di questa 15 SIX è riconducibile ad una produzione della seconda metà del 1949 quando furono apportate una serie di modifiche, la più significativa delle quali fu l’adozione dei sedili imbottiti marca Pullman. Nella fattispecie la selleria in velluto rosé risulta essere stata richiesta dal primo proprietario che era un dirigente dello stabilimento Citroën di Javel che abbellì anche la vettura con una serie di accessori esclusivi quali il volante marca Quillery, i klaxon marca Jericho 4 luxe posizionati sul paraurti e una tromba marca Gurtner all’interno del vano motore. L’auto, in condizioni d’origine e con 60000 Km all’attivo, è arrivata in Italia nel 1986 ed è rimasta praticamente inutilizzata fino al 2023, ben custodita nel garage di un parente del primo proprietario residente in Italia in provincia di Padova.  Oggi, dopo una serie di lavori di ripristino condotti dall’attuale possessore, l’auto si presenta in condizioni perfettamente conformi alle caratteristiche d’origine, salvo per la presenza sui montanti posteriori del padiglione di indicatori di direzione marca AXO previsti solo a decorrere dal 1952.

REGISTRAZIONE N° 045

Questa 11BL prodotta nel 1953 è stata importata ed immatricolata in Italia nel 1996. La targa di provenienza 173LK84 faceva riferimento alla più recente immatricolazione nel dipartimento di Vaucluse in Provenza nel 1967 circa.

L’auto, dopo essere rimasta per lungo tempo inutilizzata ma conservata in condizioni ottimali, è stata comunque parzialmente restaurata nella carrozzeria e ripristinata totalmente nella parte meccanica dall’attuale proprietario.

Anche la tappezzeria e l’abitacolo sono conformi alle specifiche dell’epoca, mentre i coni coprimozzo delle ruote, secondo un’abitudine oggi assai diffusa, sono stati verniciati in nero invece dell’originale grigio perla AC 126.

Apprezzabile invece il fatto di aver mantenuto tutto l’apparato delle luci e degli indicatori di direzione esattamente nelle condizioni previste in origine.

Registrazione N° 044

Questa 11B è stata prodotta nel settembre 1953 ed è stata importata in Italia nel dicembre 1986 con la targa d’immatricolazione 170KY84 relativa all’ultima immatricolazione del 1966 nel dipartimento di Vaucluse della regione Provenza.

Nel 2011 l’auto, come testimoniano due foto relative ad un annuncio di vendita, sebbene in apparenti buone condizioni, aveva già subito un restauro non esattamente conforme all’origine, e quindi da quella data il precedente proprietario ha condotto un nuovo restauro integrale della carrozzeria e dell’abitacolo secondo le specifiche dell’epoca.

Il volante è un raro accessorio d’epoca, marca Quillery, così detto “souple” cioè antivibrazione.

L’attuale proprietario, che già nei primi anni settanta possedeva una Traction, da quest’anno è felicemente entrato in possesso di questo esemplare.

Garage Traction Avant

GARAGE TRACTION AVANT c/o Bologna Autostoriche 

Via Petronio Fancelli, 5, Bologna - 40133
garagetractionavant@libero.it 

Segreteria tel. 320 9384295

Dettagli

Cookie Policy
Privacy Policy

E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione